Punzoni e Matrici in HSS Normativa Standard

I punzoni cilindrici e le matrici vengono utilizzati nella costruzione degli stampi per lo stampaggio a freddo. La gamma di prodotti offerta da Rigon spazia dal classico punzone a testa svasata e cilindrica, con le diverse rastremature a catalogo, ai punzoni a collo di trombone, utili nelle tranciature di lamiere di alto spessore e con alto carico di rottura dei materiali stampati. Naturalmente, vengono fornite anche tutte le bussole e le matrici di tranciatura in accoppiamento con il punzone sopracitato. Particolare attenzione viene posta nella produzione delle matrici, soprattutto nella fase di rettifica della guida interna della stessa, zona cruciale ed importante dell'elemento.

La scelta del materiale di base è fondamentale. Vengono utilizzati solo acciai rapidi certificati e per utensili. Non di ultima importanza è la cura con cui i punzoni vengono rettificati e, solo in determinati casi e lavorazioni, lucidati.

I punzoni possono essere forniti con le più moderne soluzioni di rivestimento PVD. (soluzioni di rivestimento LAFER per lo stampaggio a freddo).

contatta il nostro tecnico

Compila il modulo qui sotto per richiederci informazioni