servizi-prodotti > Bloccaggio e Sollevamento Magnetico > Ancoraggio Presse Iniezione Plastica

Ancoraggio Presse Iniezione Plastica

Tecnologia innovativa Tecnomagnete per incrementare Efficienza e Produttività

Le aziende sono sempre più orientate a ridurre i tempi di setup e ridurre i fermi macchina. I sistemi di cambio rapido stampo hanno rivoluzionato il modo di stampare, rendendo sostenibile la produzione in piccoli lotti. Sul mercato è possibile trovare diversi sistemi rapidi, con tecnologie meccaniche, idrauliche e magnetiche. La tecnologia magnetica è la più recente, introdotta nel 1996 da Tecnomagnete.

Vantaggi sui sistemi meccanici

  • Uniformità di ancoraggio: lo stampo viene bloccato su tutta la superficie e non soltanto sul perimetro.
  • Tempo di attivazione: attivabile in pochi secondi, con tempi certi e replicabili.
  • Sicurezza: l’operatore staziona sempre fuori macchina.
  • Ripetibilità: la forza di bloccaggio è costante predeterminata.

Vantaggi rispetto ai sistemi idraulici

  • Uniformità di ancoraggio: lo stampo viene bloccato su tutta la superficie e non soltanto sul perimetro.
  • Economia: non richiede modifiche agli stampi e alle macchine.
  • Risparmio: è esente da manutenzione.
  • Ecologia: non produce scarti.

Il sistema elettropermanente PressTec permette di lavorare con grande facilità, elevata flessibilità e massima sicurezza su ogni tipo di pressa ad iniezione. La funzione GRIP consente di ancorare magneticamente i moduli nei pianali, creando così un corpo unico e solido tra la macchina, i magneti e lo stampo.

Settore di applicazione per antonomasia è l’automotive, in cui i principali Tier-1 hanno da tempo scelto l’ancoraggio magnetico per migliorare in efficienza e produttività. Migliaia di aziende operanti nel Bianco, nelle costruzioni, materiale elettrico, elettronica di consumo, arredamento, componentistica, packaging sono nostri soddisfatti clienti.

La stretta collaborazione e le partnership sviluppate con i principali costruttori mondiali di presse hanno reso il sistema Mag-Autoblok Tecnomagnete il riferimento di settore: dagli USA all’Australia, sono oltre 10.000 le macchine attrezzate con i nostri QuadPress e PressTec.

PressTec, un piano magnetico all’Avanguardia per il Bloccaggio rapido di Stampi nelle presse iniezione plastica

PressTec

PressTec

Un sistema magnetico di cambio rapido stampi soddisfa questi 3 concetti fondamentali: con PressTec si eliminano i tempi morti per fissaggio staffe, aggiustamenti e prove tra un lotto di produzione e l…

PressTec Approfondimento

PressTec Approfondimento

PressTec GRIP genera una forza magnetica verso il bancale macchina, che permette al modulo stesso di ancorarsi magneticamente alla pressa. L’effetto GRIP è indipendente e non influenza in alcun modo l…