servizi-prodotti > Bloccaggio e Sollevamento Magnetico > Sollevamento Magnetico Pesante

Sollevamento Magnetico Pesante

Traverse TM

Traverse TM

Le lamiere, soprattutto quelle di grosse dimensioni, sono un carico particolarmente difficile da manipolare. La loro movimentazione attuata con i metodi tradizionali (ganci, funi, catene) può portare …

Traverse TT e TB

Traverse TT e TB

Traverse TT per carico/scarico letto di taglio Le traverse TT ottimizzano i tempi per le operazioni di carico e scarico della lamiera nelle macchine da taglio. Un solo operatore è in grado di rimu…

Traverse TP e TU

Traverse TP e TU

I moduli elettropermanenti rappresentano una soluzione rapida ed efficiente per il prelievo e la movimentazione di carichi lunghi. Destinati principalmente ai centri di distribuzione, si caratteriz…

Moduli SM

Moduli SM

Spesso si sottovalutano i costi legati alla movimentazione dei pezzi. Avete mai calcolato quanto tempo comporta distanziare ogni carico, far scorrere le catene sotto di esso, seguirlo durante la movim…

Moduli BR e BRW

Moduli BR e BRW

Le bramme sono un carico particolarmente difficile da manipolare: la loro movimentazione attuata con i metodi tradizionali (funi e catene) comporta la presenza di personale in prossimità del carico, c…

Coil

Coil

Sollevare e trasportare bobine utilizzando ganci a “C” comporta dei rischi: danneggiamenti e deformazionedel carico sono frequenti. Inoltre la presa della bobina è spesso instabile e quindi pericolosa…

BL

BL

Movimentare billette spesso comporta difficoltà in fase di presa dello strato, instabilità durante la traslazione e nel momento di rilascio del carico. L’operazione rappresenta un costo importante in …

EM

EM

I sistemi a tecnologia elettromagnetica generano un flusso magnetico che penetra in profondità all’interno del carico, trattenendolo con forza. Tali caratteristiche sono richieste nella movimentazione…

TECNOLIFT, il modo più naturale per movimentare carichi ferrosi

 I sollevatori elettropermanenti serie TECNOLIFT agganciano, trasportano e sganciano il carico con estrema facilità, operando sempre al di sopra del carico, senza comprimerlo né deformarlo.

La gamma è composta da vari modelli di sollevatori magnetici, adatti ad ogni esigenza di movimentazione di carichi ferrosi in diverse realtà produttive.

Per i distributori di acciaio e le officine meccaniche

Traverse telescopiche serie TM per la movimentazione di lamiere fino a 20m; traverse fisse serie BF BFS per bandelle; traverse basculanti TB per lamiere in magazzini verticali; moduli SML per blocchi laminati.

Per il settore delle costruzioni e nella carpenteria

TP per profili e travi; TU per tubi singoli o a strati; TT per carico e scarico letto di taglio; EM per fasci di tondino.

Per l'uso nelle aziende siderurgiche

Moduli SMH per blocchi forgiati; RD e RDP per tondi; moduli CH e CV per movimentazione coil; moduli BL per billette.

In presenza di carichi speciali

BR e BRW per bramme anche su gru portuali; RO per rotaie.

Vantaggi rispetto ad un tradizionale elettromagnete

Un sollevatore elettropermanente supera i limiti del tradizionale elettromagnete:

  • è un sistema freddo, quindi la forza non subisce cali dovuti al progressivo surriscaldamento dei moduli magnetici
  • utilizza energia esclusivamente per pochi secondi nelle fasi di attivazione, consentendo un risparmio energetico del 95%
  • è affidabile e non richiede manutenzione specifica
  • non lascia residuo magnetico nel carico movimentato.

Tecnologia e sicurezza

La tecnologia Quadsystem a doppio magnete permanente invertibile utilizza l’alimentazione elettrica solo per cicli di pochi secondi rispettivamente nella fase “MAG” di magnetizzazione e “DEMAG” di smagnetizzazione.

Un sistema elettropermanente è intrinsecamente sicuro in quanto insensibile alle interruzioni di corrente. Non richiede batterie tampone. Il carico rimane agganciato con forza costante, a tempo indeterminato e può essere sganciato solo a terra.

La corona neutra dei moduli garantisce assenza di flusso magnetico disperso e possibili interferenze con oggetti metallici adiacenti al carico.

grande-sollevamento-sicurezza

 

 

 

 

Praticità e convenienza

Un solo operatore, rimanendo a distanza di sicurezza dal carico, attivando il radiocomando è in grado di effettuare le operazioni di presa, movimentazione e rilascio. In questo modo non è necessario altro personale per le operazioni di fissaggio e imbragatura del carico.

I nostri moduli ottimizzano, inoltre, le aree di lavoro: non necessitano di spazi di manovra, né di interspazi tra un carico e l’altro.

grande-sollevamento-radiocomando