Sistemi di Bloccaggio e Sollevamento Magnetico

Ancoraggio Magnetico Macchine Utensili

Un sistema magnetico è la soluzione più efficiente per l’ancoraggio di pezzi nelle lavorazioni meccaniche. Il pezzo poggia sulla superficie magnetica: la forza è distribuita uniformemente su tutta la superficie di contatto senza comprimere o deformare. Con le tradizionali staffe i pezzi non sono mai completamente liberi: è necessario procedere a posizionamenti multipli per completare il ciclo di lavorazione.

Ancoraggio Presse Iniezione Plastica

Le aziende sono sempre più orientate a ridurre i tempi di setup e ridurre i fermi macchina. I sistemi di cambio rapido stampo hanno rivoluzionato il modo di stampare, rendendo sostenibile la produzione in piccoli lotti. Sul mercato è possibile trovare diversi sistemi rapidi, con tecnologie meccaniche, idrauliche e magnetiche. La tecnologia magnetica è la più recente, introdotta nel 1996 da Tecnomagnete.

Ancoraggio Presse Stampaggio Lamiera

Le aziende sono orientate a ridurre i tempi di setup e massimizzare l’utilizzo macchina. I tempi di attrezzaggio possono essere ridotti convertendo le operazioni interne (ovvero che necessitano di fermo macchina) ad esterne (da compiersi con macchina in funzione). Esistono però operazioni interne che non possono essere convertite, il cui tipico esempio è il cambio stampo. In questi casi è prezioso poter disporre di strumenti ed accessori in

Sollevamento Magnetico Leggero

La realtà quotidiana di officine meccaniche, carpenterie, magazzini, centri di taglio è fatta di continue sfide legate all’efficienza ed al contenimento dei costi per una maggior competitività. Rendere efficienti i processi di movimentazione porta ad un forte vantaggio e a un risparmio concreto in termini di tempo e di ore/uomo.

Sollevamento Magnetico Pesante

I sollevatori elettropermanenti serie TECNOLIFT agganciano, trasportano e sganciano il carico con estrema facilità, operando sempre al di sopra del carico, senza comprimerlo né deformarlo. La gamma è composta da vari modelli di sollevatori magnetici, adatti ad ogni esigenza di movimentazione di carichi ferrosi in diverse realtà produttive.

Un’esperienza consolidata al servizio del futuro

La tecnologia Quadsystem, da noi inventata negli anni ’80 e cardine della nostra produzione, è costituita da un circuito elettropermanente, realizzato con poli alternati N/S disposti a scacchiera, posizionati all’interno di un telaio magneticamente neutro. Ciascun polo è costituito da un nucleo di acciaio, da un magnete a polarità reversibile (Alnico) e da magnete ad elevato potenziale (Neodimio). Agendo sul magnete reversibile in pochi attimi tramite un impulso elettrico si sposta il campo magnetico dall’interno del sistema verso l’esterno (e viceversa).

Sicurezza Elettropermanente

L’energia elettrica è necessaria solo per le fasi di attivazione (MAG) o disattivazione (DEMAG); un impulso elettrico di poche frazioni di secondo magnetizza il sistema, dopodiché il pezzo resta ancorato con forza costante, senza alcun consumo elettrico. Un successivo impulso elettrico permetterà la smagnetizzazione e la rimozione del pezzo.

Circuito Bidirezionale e Corona neutra per massime prestazioni 

La morfologia quadrangolare a scacchiera permette una circolazione orizzontale ed appiattita del flusso, totalmente concentrata nell’area polare, ovvero sul pezzo da bloccare. L’equilibrio tra le superfici dei poli Nord e Sud assicura un perfetto bilanciamento dei flussi senza dispersioni magnetiche, con prestazioni certe e costanti.

Rispetto Ambientale

Il magnetismo elettropermanente è tecnologia pulita, in quanto non rilascia sostanze nocive, non necessita di lubrificanti o componenti chimici che devono essere smaltiti, non comporta scarti. Il consumo di elettricità è limitato ai pochi secondi necessari per l’attivazione e disattivazione del sistema.

 

contatta il nostro tecnico

Compila il modulo qui sotto per richiederci informazioni