Trattamento Antigraffio per Stampaggio Trasparente

Durlafer Plus è la nuovissima soluzione anti graffio per lo stampaggio plastica trasparente. Stampando polimeri altamente estetici e trasparenti, come componenti fanaleria automotive, articoli per la casa, arredamento, food and drink, si incorre nell'antipatico problema della graffiatura delle matrici e dei punzoni degli stampi. La cause possono essere molteplici: iniezioni a freddo, errore umano, alta aggressività del polimero stampato, durezza dello stampo non idonea. In molti casi lo stampo nasce come prototipo (acciaio bonificato) per fare piccole e medie serie. Successivamente, diventa uno stampo da produzione e spesso, in questi casi, con l'aumentare delle stampate si formano dei segni molto evidenti nei pezzi finiti, dei graffi o rigature. Questo comporta lo scarto del pezzo stampato e la conseguente perdita di produttività.

La nostra soluzione Durlafer Plus aumenta la durezza superficiale anche su stampi bonificati, riuscendo così a creare uno strato molto più duro che protegge la matrice e punzone da graffi e agenti che ne possano rovinare la superficie. 

Si rende necessario, prima del trattamento di indurimento, ripristinare la lucidatura iniziale dello stampo. Verrà eseguito in seguito il trattamento e, successivamente, rilucidata la superfice trattata.

I materiali più comuni che si possono trattare sono i seguenti: 1.2738-1.2083-1.2343-1.2316-1.2365-1.3343 e molti altri facenti parte delle applicazioni su stampi da iniezione plastica.

Le durezze che si raggiungono arrivano fino ai 1400 HV con delle temperature di deposizione che partono dai 380°C ai 480°C.

Le superfici trattate possono essere rivestite con altre soluzioni PVD e c'è la possibilità di effettuare saldature di riparazione e ripristino anche su stampo trattato e indurito, senza dover necessariamente rimuovere il trattamento.

Vuoi scaricare la documentazione tecnica del trattamento per stampaggio plastica trasparente?

 
 
 
 

contatta il nostro tecnico

Compila il modulo qui sotto per richiederci informazioni