blog > Come funziona il trattamento PVD

Come funziona il trattamento PVD per i rivestimenti a film sottile

20 giugno 2023

Il processo di rivestimento a film sottile chiamato deposizione fisica di vapore (PVD) è una tecnica di deposito atomica che utilizza la sublimazione o l'evaporazione di un metallo da una sorgente solida o gassosa per creare un rivestimento di pochi micron di millimetro di spessore su un substrato.

Il PVD utilizza un vuoto sotto pressione per vaporizzare il materiale di rivestimento e depositarlo sulla superficie del substrato. Ci sono diversi tipi di processi PVD, tra cui la deposizione di vaporizzazione ad arco e la deposizione di vaporizzazione magnetron sputtering. 

In ogni processo, il materiale di rivestimento viene riscaldato e vaporizzato, quindi si diffonde sulla superficie del substrato per formare un rivestimento uniforme.

I vantaggi del trattamento PVD

Il PVD offre molti vantaggi rispetto ad altri metodi di rivestimento. Uno dei principali vantaggi del PVD è la sua capacità di produrre rivestimenti sottili, uniformi e ad alta qualità. Il PVD offre anche una maggiore resistenza all'abrasione grazie alla durezza della superficie, ai solventi e alla corrosione, una vasta gamma di colori e finiture, e una finitura ipoallergenica e resistente al sudore.

Il PVD può essere utilizzato su una varietà di materiali e su forme complesse come oggetti di decoro o utensili, e può migliorare le proprietà della superficie come la durezza, il coefficiente di attrito e la colorazione. Inoltre, il PVD è un processo ecologico perché non produce sostanze inquinanti o residui tossici durante la lavorazione.

Il nitruro di titanio

Il nitruro di titanio è uno dei rivestimenti PVD utilizzati grazie alla sua durezza, inerzia chimica e colore dorato, che lo rende un sostituto naturale dell'oro per i rivestimenti estetico-decorativi. 

Può essere utilizzato per migliorare la durezza e la protezione delle superfici di taglio e di scorrimento come le punte, le frese o le lame di utensili industriali, nonché per scopi decorativi e come finitura superficiale non tossica o in protesi mediche, posate, rubinetteria e oggettistica di arredamento.

Il nitruro di titanio è noto per la sua resistenza all'abrasione, alla corrosione e alle alte temperature, il che lo rende un materiale ideale per applicazioni in ambienti difficili come l'industria aerospaziale e l'ingegneria meccanica.

Rivestimento PVD oro

Il rivestimento PVD oro è uno degli effetti più spettacolari del processo PVD, perché conferisce un aspetto simile a quello dell'oro massiccio su oggetti preziosi come gli orologi. Il rivestimento garantisce una protezione duratura contro i graffi, le abrasioni e le macchie accidentali, ed è molto resistente. 

Il rivestimento PVD oro può essere utilizzato su una vasta gamma di materiali, tra cui acciaio, titanio. Oltre ad essere utilizzato per scopi decorativi, il rivestimento PVD oro può anche migliorare la resistenza all'abrasione e alla corrosione delle superfici di oggetti come i gioielli, gli orologi e le attrezzature sportive.

Conclusioni

In sintesi, la deposizione fisica di vapore (PVD) è un processo di rivestimento a film sottile che offre molti vantaggi rispetto ad altri metodi di rivestimento, come la capacità di produrre rivestimenti sottili, uniformi e ad alta qualità, una maggiore resistenza all'abrasione, alla corrosione, una vasta gamma di colori e finiture, una finitura ipoallergenica e resistente al sudore, e un impatto ambientale ridotto.

Il nitruro di titanio è uno dei rivestimenti PVD conosciuti grazie alla sua durezza, inerzia chimica e colore dorato, che lo rende un sostituto naturale dell'oro per i rivestimenti estetico-decorativi.

Il rivestimento PVD oro è uno degli effetti più spettacolari del processo PVD, perché conferisce un aspetto simile a quello dell'oro massiccio su oggetti preziosi come gli orologi ed altri oggetti. Il rivestimento garantisce una protezione duratura contro i graffi, le abrasioni e le macchie accidentali, ed è molto resistente.

In definitiva, il PVD è un processo di rivestimento versatile e sostenibile che offre molte possibilità di applicazione in diversi settori, come l'industria aerospaziale, l'ingegneria meccanica, la produzione di gioielli e orologi, la medicina e l'arredamento.