blog > Le caratteristiche dei rivestimenti anti-attrito e campi di applicazione

Rivestimenti anti-attrito nelle applicazioni tribologiche

13 settembre 2023

anti-attrito

Il basso coefficiente d'attrito riveste una fondamentale importanza nelle applicazioni tribologiche, in quanto è essenziale per garantire il funzionamento adeguato del sistema in cui questa esigenza è cruciale.

Le necessità di riduzione dell'attrito sono molteplici nei sistemi meccanici che coinvolgono moto relativo e rotativo.

Specificità delle applicazioni con cinematismi e movimenti

La riduzione dell'attrito rappresenta una specifica esigenza in settori dove i cinematismi e i movimenti influenzano l'uso e il funzionamento delle macchine o dei sistemi.

Contesti di applicazione

Tali applicazioni si ritrovano nell'automazione industriale, nell'ambito del confezionamento, nelle competizioni automobilistiche, nella meccanica generale, nonché nei settori medico e aerospaziale.

Il Ruolo determinante del rivestimento PVD nelle soluzioni anti-attrito

Il rivestimento PVD può svolgere un ruolo determinante per coloro che cercano soluzioni anti-attrito. Tuttavia, da solo, potrebbe non risultare sufficiente, se non si considerano altri importanti fattori che ne influenzano l'efficacia.

La preparazione accurata della superficie è indispensabile per ridurre l'attrito. La soluzione più idonea dipende dall'applicazione, dal materiale e dalle forze coinvolte.

Scelta del rivestimento e materiale di base

La scelta può ricadere su un rivestimento base di carburo di tungsteno (WC/C) o su una combinazione di carburo di tungsteno e strato finale di fase diamante (DLC). La scelta del materiale di base del componente è altrettanto importante e ricopre un ruolo fondamentale in primis per il funzionamento del particolare stesso e poi per l’efficacia del rivestimento PVD.

Ruolo del trattamento termico e soluzioni per la riduzione del coefficiente d'attrito

Il trattamento termico è un elemento cruciale per le applicazioni anti-attrito. Il rivestimento non altera tolleranze e geometrie, con spessori in un intervallo di 2-4 µm.

Soluzioni per la riduzione del coefficiente d'attrito

Le principali soluzioni per abbassare l'attrito sono i rivestimenti DLC e WC/C. La scelta tra le due opzioni è basata sull'applicazione, la rugosità dell'acciaio di base e la tipologia del componente.

Approccio basato su valutazione approfondita

Per determinare la soluzione corretta, è necessario effettuare uno studio dettagliato di tutti gli aspetti considerati. Per questo motivo ci rendiamo disponibili, senza impegno, a studiare con te la tua applicazione e darti tutte le informazioni del caso.

Per ulteriori informazioni sulle applicazioni anti-attrito, è possibile completare il modulo sottostante per richiedere una valutazione specifica.