blog > Le caratteristiche del trattamento antigraffio per stampaggio trasparente

Trattamento antigraffio per stampaggio trasparente

18 dicembre 2023

Il mondo dello stampaggio plastica è sempre in continua evoluzione e richiede standard qualitativi sempre più elevati.

Uno degli ambiti più critici è senza dubbio il mondo dello stampaggio di prodotti/pezzi trasparenti o lucidi a specchio, con alte finiture estetiche.

Le sfide dello stampaggio di prodotti trasparenti e lucidi

Stampare un componente trasparente richiede, oltre ad una progettazione meticolosa, la predisposizione di un’eventuale “barriera protettiva” contro le graffiature che si possono formare durante lo stampaggio. Le motivazioni sono molteplici ma possiamo riassumerle in due fattori principali: estrazione del pezzo difficoltosa ed errato preriscaldo dello stampo con successiva iniezione a freddo.

Per quanto riguarda l’estrazione del pezzo, ci riferiamo a quando lo sformo del particolare da stampare non permette una facilitazione del processo (pochi gradi). Quindi, in fase di estrazione anche con stampo temprato o, nella peggiore delle ipotesi, bonificato con molte battute da fare, il fenomeno delle rigature si può presentare.

Non prevedere o non risolvere questo problema può comportare degli aggravi di costi per fermo produzione e per manutenzioni ripetitive e dispendiose.

Anche nel malaugurato caso in cui si inietti con stampo non correttamente riscaldato o con iniezione a freddo, gli effetti che si ottengono sono i medesimi. Ovvero, nelle zone più soggette a scorrimento della plastica e sotto punti iniezione, si possono presentare dei difetti estetici di opacità e graffiature evidenti.

Anche in questo caso, il mancato intervento può comportare scarti ripetuti e perdita di competitività.

Soluzioni: il Durlafer Plus

In entrambi i casi sopraccitati, la soluzione è un trattamento di indurimento superficiale. Tale soluzione non deve però alterare la finitura estetica della parte stampante e del pezzo stampato e nemmeno alterare il gloss.

La soluzione in questione è il Durlafer Plus che, durante la sua fase di diffusione, fa aumentare la microdurezza superficiale dello stampo trattato.

Applicazione del Durlafer Plus su diversi tipi di stampi

È possibile trattare sia stampi bonificati sia stampi con base temprata. Rispettivamente si possono raggiungere anche microdurezze superficiali di 900 hv per i bonificati e 1200 hv per i temprati. Dopo il trattamento è necessaria una brillantatura finale post trattamento.

È chiaro che il trattamento si deve eseguire su una superficie priva di difetti. Nel caso in cui lo stampo abbia già lavorato, si consiglia una ripresa di lucidatura con paste diamantate.

Hai un pezzo stampato trasparente o lucido a specchio che si graffia? Contattaci per avere più informazioni e per risolvere il tuo problema.