blog > Rivestimento anti corrosione

Rivestimento anti corrosione: che cos’è ed i campi di applicazione

28 luglio 2023

rivestimenti anti corrosione

I rivestimenti PVD trovano innumerevoli applicazioni anche nel mondo delle soluzioni anti corrosione di svariati prodotti e componenti meccanici.

Rivestimento anti corrosione: le caratteristiche

La loro peculiarità è quella di creare una “barriera” sottile ed uniforme per le sostanze o agenti chimici di prodotti di varia natura che possono alterare in maniera significativa la base dell’acciaio di cui è fatto il pezzo o componente.

Grazie alla loro durezza e alle loro strutture multistrato, i rivestimenti anticorrosione possono creare una barriera importante contro l’aggressività chimica di alcuni elementi aggressivi presenti in meccanica e nelle applicazioni dei clienti.

Importante dire che non tutti i rivestimenti vanno bene per qualsiasi sostanza chimica e ci sono delle limitazioni in tal senso. Inoltre c’è da valutare volta per volta la compatibilità e affinità chimica con il solvente/sostanza in questione. È doveroso precisare che è importante valutare anche la base di acciaio sulla quale il rivestimento viene depositato per fini anti corrosivi.

Una base di acciaio inossidabile, ricca di cromo e nickel, darà sicuramente risultati e feedback migliori rispetto a una base che non sia inossidabile. Quindi una parte importante dello studio delle applicazioni comincia a monte del processo.

Rivestimento anti corrosione: i campi di applicazione

Non sempre il rivestimento anti corrosione può essere la soluzione per le applicazioni antiossidanti e anti corrosive su materiali che non siano acciai inossidabili di base.

Anche su quest’ultimi il rivestimento, non essendo sigillante, potrebbe avere una resa diversa dalle aspettative se la soluzione non viene opportunamente progettata a priori.

Una prerogativa interessante dei rivestimenti anticorrosione è che, a differenza dei normali e comuni trattamenti galvanici, non è necessaria la ripresa con macchina utensile post trattamento, in quanto il rivestimento Pvd copia e garantisce le quote finali del pezzo, non mutandone le sue tolleranze geometriche.

Inoltre, non si sviluppa l’effetto goccia su spigoli ed angoli dei componenti ed il suo spessore è costante su tutto il pezzo trattato.

Orientamento al green della tecnologia PVD

Non ultimo l’orientamento al Green. La tecnologia PVD è un processo fisico di deposizione (non chimico) quindi risponde in maniera totalmente positiva e conforme a tutte quelle tematiche ed indirizzi che portano verso aspetti Green a salvaguardia dell’ambiente.

Con i rivestimenti Pvd ci poniamo l’obiettivo di poter essere una valida ed innovativa alternativa alle galvaniche tradizionali nel mondo dei trattamenti anticorrosione; viste le politiche ambientali in atto, i trattamenti galvanici saranno destinati a diminuire, andando verso la loro esclusione da molti settori. 

Inoltre, possiamo essere d’aiuto in tutte quelle applicazioni specialistiche in cui un semplice acciaio non è più sufficiente.

Con Techformec il cliente può contare su un supporto tecnico qualificato per poter valutare in totale trasparenza la possibilità di applicare un rivestimento ed una soluzione anticorrosione per la sua applicazione.

Contattaci qui sotto per avere maggiori informazioni, saremo lieti di aiutarti.