Metallizzazione su anime e tasselli Pressofusione?

COSA FARE QUANDO SI FORMA LA METALLIZZAZIONE SU ANIME DA PRESSOFUSIONE

( ⏱ Tempo di lettura 50” )

Se stampi alluminio da pressofusione è facile imbattersi nella metallizzazione sulle anime e sui tasselli. 

Questo fenomeno crea notevoli problemi di qualità dei pezzi stampati, con conseguente inefficienza produttiva e fermi macchina prolungati dovuti alla manutenzione straordinaria necessaria al ripristino delle parti stampanti. E’ necessario togliere lo stampo dalla pressa e sostituire/pulire i componenti interessati, con conseguente perdita di produttività.

Le soluzioni di rivestimento PVD sono in grado di prevenire l’insorgere di questo problema e limitarlo nel tempo. E’ necessaria, inizialmente, una valutazione tecnica della morfologia dell’anima o del tassello per definire le successive fasi. La prima fase riguarda l’idonea preparazione della superficie da trattare, la seconda è la scelta e la deposizione del rivestimento PVD più idoneo. La caratteristica principale del coating, vista la sua alta micro durezza superficiale, il basso coefficiente d’attrito e l’alta resistenza alla temperatura, è quella di limitare enormemente il fenomeno di incollaggio dell’alluminio. Non ultimo, l’alta micro durezza superficiale previene il fenomeno di usura da stampaggio, specie nelle parti sottocolata.

 

  • Tutte le nostre soluzioni di rivestimento sono reversibili, tramite processo di decoating.
  • I nostri rivestimenti non vanno a modificare le quote e le tolleranze dello stampo (lo spessore  medio del rivestimento è di 0,003-0,006mm). 
  • I nostri rivestimenti non creano deformazioni sul materiale trattato (se tenuto conto nella precedente fase di tempra).
  • Non possiamo rivestire parti di stampo assemblate. 
  • Tempo di esecuzione medio circa 5-6 giorni lavorativi. 
  • Rivestiamo particolari con dimensioni massime D 900mmxH 1500mm.

 

Per maggiori informazioni consulta la pagina specifica dello stampaggio a caldo

 

Luca Cimitan

 

contatta il nostro tecnico

Compila il modulo qui sotto per richiederci informazioni