blog > Metallizzazione su anime e tasselli Pressofusione?
Metallizzazione su anime e tasselli Pressofusione?
COSA FARE QUANDO SI FORMA LA METALLIZZAZIONE SU ANIME DA PRESSOFUSIONE
( ⏱ Tempo di lettura 50” )
Se stampi alluminio da pressofusione è facile imbattersi nella metallizzazione sulle anime e sui tasselli.
Questo fenomeno crea notevoli problemi di qualità dei pezzi stampati, con conseguente inefficienza produttiva e fermi macchina prolungati dovuti alla manutenzione straordinaria necessaria al ripristino delle parti stampanti. E’ necessario togliere lo stampo dalla pressa e sostituire/pulire i componenti interessati, con conseguente perdita di produttività.
Le soluzioni di rivestimento PVD sono in grado di prevenire l’insorgere di questo problema e limitarlo nel tempo. E’ necessaria, inizialmente, una valutazione tecnica della morfologia dell’anima o del tassello per definire le successive fasi. La prima fase riguarda l’idonea preparazione della superficie da trattare, la seconda è la scelta e la deposizione del rivestimento PVD più idoneo. La caratteristica principale del coating, vista la sua alta micro durezza superficiale, il basso coefficiente d’attrito e l’alta resistenza alla temperatura, è quella di limitare enormemente il fenomeno di incollaggio dell’alluminio. Non ultimo, l’alta micro durezza superficiale previene il fenomeno di usura da stampaggio, specie nelle parti sottocolata.
- Tutte le nostre soluzioni di rivestimento sono reversibili, tramite processo di decoating.
- I nostri rivestimenti non vanno a modificare le quote e le tolleranze dello stampo (lo spessore medio del rivestimento è di 0,003-0,006mm).
- I nostri rivestimenti non creano deformazioni sul materiale trattato (se tenuto conto nella precedente fase di tempra).
- Non possiamo rivestire parti di stampo assemblate.
- Tempo di esecuzione medio circa 5-6 giorni lavorativi.
- Rivestiamo particolari con dimensioni massime D 900mmxH 1500mm.
Per maggiori informazioni consulta la pagina specifica dello stampaggio a caldo