blog > I vantaggi dei rivestimenti antiusura

Rivestimenti antiusura: la soluzione per la longevità dei materiali con Techformec

14 luglio 2023

rivestimenti antiusura

I rivestimenti antiusura sono fondamentali in numerosi settori industriali per garantire la longevità dei materiali sui quali vengono applicati, come ad esempio acciai inossidabili, acciai da utensili, acciai da costruzione in genere, ma non solo. 

Inoltre, questi rivestimenti favoriscono la resistenza superficiale dei materiali, anche in presenza di fenomeni corrosivi o di agenti chimici potenzialmente dannosi.

Vediamo quali sono i vantaggi dei rivestimenti antiusura, tipologie e campi di applicazione.

Vantaggi dei rivestimenti antiusura

L’utilizzo dei rivestimenti limita i fenomeni di abrasione e usura meccanica, garantendo una maggiore performance e resistenza dei materiali. 

Inoltre, i rivestimenti antiusura consentono di lasciare inalterata la Ra del pezzo, ovvero la rugosità della superficie, mantenendo intatte le caratteristiche del materiale originale.

Un altro importante vantaggio dei rivestimenti antiusura è l’elevata  durezza che garantiscono, grazie alla scelta accurata dei materiali e delle chimiche da evaporare. Questa caratteristica permette di proteggere i substrati di base dai fenomeni di usura e abrasione, prolungando la vita utile.

Infine, i rivestimenti antiusura presentano un basso coefficiente di attrito, il che consente di ridurre le perdite di energia.

Tipologie di rivestimenti antiusura

Ecco quali sono i rivestimenti antiusura che proponiamo:

  • KRONOS: si tratta di un rivestimento antiusura a base di nitruro cromo e alluminio, che garantisce una maggiore resistenza all'abrasione e all'usura meccanica. Questo rivestimento è anche particolarmente indicato per l'utilizzo in condizioni di elevata temperatura e alte forze e pressioni in gioco. I due gradienti chimici al suo interno si combinano molto bene per le applicazioni antiusura.
  • DLC: acronimo di Diamond-Like Carbon, questo rivestimento antiusura è caratterizzato da un'alta durezza e resistenza all'usura. Il DLC è particolarmente indicato per la protezione di componenti meccanici soggetti a elevati carichi di lavoro e sollecitazioni specie nei moti rotativi e dove anche la componente attrito è importante.
  • SUPERLATTICE: si tratta di un rivestimento antiusura con struttura multistrato a  base di nitruro di cromo e nitruro di niobio, elementi che combinati garantiscono  una maggiore resistenza all'abrasione e all'usura meccanica. Questo rivestimento grazie anche alla sua bassa temperatura di deposito può essere applicato su molti materiali ed è particolarmente indicato per la protezione di componenti meccanici soggetti ad elevate sollecitazioni.

Campi di applicazione dei rivestimenti antiusura 

I rivestimenti antiusura trovano larga applicazione in diversi settori industriali, tra cui: automotive, alimentare, tessile, stampi, medicale, racing, aeronautico, utensileria e packaging.

In particolare, nel settore automotive, la protezione dei componenti meccanici dall’usura e dall'abrasione è fondamentale per garantire la sicurezza e l'affidabilità dei veicoli. 

Techformec offre una vasta gamma di soluzioni per la protezione dei componenti meccanici, come l'antiusura e l'antigrippaggio.

Nel settore alimentare, i rivestimenti antiusura proposti da Techformec consentono di garantire un’ottima resistenza all’usura nei componenti alimentari anche a contatto diretto con l’alimento. Grazie alla loro resistenza ed alta durezza, questi rivestimenti consentono di avere una maggiore vita del pezzo trattato. I rivestimenti proposti da Techformec sono idonei al contatto alimentare.

Nel settore medicale i rivestimenti PVD danno un forte contributo in termini di antiusura. Infatti si possono trattare i taglienti degli utensili che lavorano i tessuti ossei del corpo umano. Ne deriva una vita maggiore dell’utensile.

Nel mondo dell’utensileria meccanica, i rivestimenti PVD offrono performance e tool life decisamente superiori all’utensile nudo. Gran parte degli utensili in commercio oggi, sia in metallo duro che hss, infatti, sono rivestiti.

Nel mondo delle macchine automatiche e packaging i rivestimenti danno quella vita utile in più necessaria al corretto funzionamento dell’automazione e della macchina stessa. Spesso, senza il loro impiego il funzionamento dell’automazione sarebbe compromesso. Grazie all’elevata durezza, i rivestimenti PVD danno una vita maggiore al componente trattato.

Nel comparto dello stampaggio, sia esso di parti plastiche, di lamiera a freddo e di pressofusione alluminio, l’elevata durezza dei rivestimenti PVD abbinata al loro basso coefficiente di attrito aumentano la vita utile degli stampi diminuendo in maniera significativa gli interventi di manutenzione programmata. Questo comporta un minor costo di produzione nel tempo.

Anche nel settore tessile, i rivestimenti antiusura rappresentano una soluzione ideale per proteggere i componenti meccanici delle macchine tessili dall’usura e dall'abrasione, garantendo una maggiore durata e affidabilità delle attrezzature.

Conclusioni

In conclusione, i rivestimenti antiusura sono una soluzione fondamentale per garantire la longevità dei materiali nei diversi settori industriali. 


Techformec offre soluzioni personalizzate per ogni problematica, garantendo la massima efficienza produttiva e costi di manutenzione ridotti.