blog > Le caratteristiche del rivestimento Tin

Il rivestimento TiN: caratteristiche e applicazioni

17 agosto 2023

Rivestimento TiN

Il rivestimento TiN è il più conosciuto e utilizzato tra i rivestimenti PVD. Grazie alla sua combinazione di durezza, tenacità ed adesione ai substrati, il TiN può essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni. 

Inoltre, il TiN ha un ridotto coefficiente di attrito rispetto all’acciaio ed un’elevata inerzia chimica nei confronti dei materiali con cui è a contatto.

Che materiale è il TiN?

Il nitruro di titanio, TiN, è un composto tra titanio e azoto. È un materiale ceramico coating estremamente duro, spesso usato per ricoprire leghe di titanio, acciaio, carburi e componenti generici nel mondo della meccanica per migliorare le proprietà superficiali dell'oggetto.

Quando utilizzare il rivestimento TiN

Il TiN è ideale per le lavorazioni ad asportazione di truciolo, come anche nelle diverse operazioni di stampaggio, tranciatura e sinterizzazione. Esistono anche delle versioni speciali del TiN con cariche dedicate e ricette ottimizzate per applicazioni specifiche come utensili, creatori, stampi per la plastica e la sinterizzazione, utensili per il taglio di ingranaggi conici, componenti alimentari a contatto con il food e la resistenza all’usura.

Caratteristiche e benefici del rivestimento TiN

Il TiN ha una buona durezza e tenacità, un colore giallo-oro, ed è biocompatibile e adatto al contatto con alimenti. Il rivestimento è versatile ad ampio spettro e può essere depositato con tecnologia PVD con uno spessore compreso tra 1 e 4 μm. 

Il coefficiente di attrito contro acciaio a secco  è di 0,6 circa e la temperatura di deposizione varia da 250°C a 480°C. Il TiN può essere utilizzato fino a una temperatura massima di 500°C.

In sintesi, il rivestimento TiN è una soluzione affidabile e versatile per una vasta gamma di applicazioni, grazie alle sue proprietà di durezza, tenacità e inerzia chimica.

Rivestimenti TiN: le proprietà

Il TiN è un rivestimento molto diffuso sia per le sue caratteristiche meccaniche che per la sua biocompatibilità. Infatti, il TiN risponde alle norme EN 10993 per la biocompatibilità e risponde alla norma EU 1935/2004 per il contatto con alimenti. 

Questo spiega il suo successo nei settori del medicale, dell’alimentare, delle macchine automatiche e dei particolari meccanici.

Oltre alle sue proprietà meccaniche, il TiN ha anche un aspetto estetico gradevole grazie al suo colore giallo-oro. Questo lo rende particolarmente adatto per applicazioni estetiche, come ad esempio nel settore dell'abbigliamento e della gioielleria.

Grazie alla sua elevata inerzia chimica, il TiN è anche utilizzato per proteggere i materiali da corrosione e ossidazione. In particolare, la versione ottimizzata per la resistenza alla corrosione può essere utilizzata in ambienti aggressivi.

Il TiN può essere depositato con tecnologia PVD, che consiste nell'evaporazione di uno o più materiali all'interno di una camera a vuoto, dove vengono ionizzati e depositati su un substrato. Questo processo di deposizione consente di ottenere un rivestimento uniforme e aderente al substrato.

Conclusioni

In sintesi, il TiN è un rivestimento molto versatile e utilizzato in molte applicazioni grazie alle sue proprietà meccaniche, estetiche e di protezione. La sua biocompatibilità lo rende ideale per applicazioni mediche e alimentari, 

La tecnologia di deposizione PVD consente di ottenere un rivestimento uniforme e aderente al substrato, garantendo la massima efficacia del rivestimento.